I NOSTRI PRODUTTORI DI FIDUCIA

Bevovino Wineshop - Produttore - Piantagrossa

Piantagrossa

Valle D’Aosta

Per 396 anni un ippocastano era cresciuto in una corte, diventando sempre più imponente, tanto da fare chiamare comunemente la cascina tutt’attorno Pianta Grossa. Nel 2009, per una malattia, quel colosso di 25 metri è stato abbattuto. Perché la forza dell’albero continuasse a permeare quel luogo, Luciano, nel 2014, ha deciso di chiamare Pianta Grossa anche la sua neonata azienda vitivinicola, che ha sede proprio nella vecchia cascina. Alle spalle la montagna morenica con i vigneti di famiglia, allevati sui ripidi terrazzamenti pergolati dove cresce il Nebbiolo Picotendro. Nei vini di Pianta Grossa si riflettono la statura e la forza di quel vecchio ippocastano.
Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Rosanna Sandri

Rosanna Sandri

Piemonte

La cantina Rosanna Sandri è una piccola cantina artigianale che fa dell’ossessione per la produzione di vini sostenibili un punto imprescindibile. Difficile pensare ad una dedizione alla filosofia del vino di qualità così radicata. Una manciata di bottiglie, che cominciano a fare parlare di sé per la loro in-novativa capacità di stupire anche i conoscitori più navigati. La piccola cantina Rosanna Sandri vini-fica i propri vini seguendo le pratiche sostenibili imparate da Rosanna e tramandate ai propri figli. Oggi sono proprio Mauro e Roberto, i figli di Rosanna, a condurre la cantina portando avanti la pas-sione di famiglia seguendo la filosofia aziendale di rispetto e amore per la terra.
Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Scarzella

Scarzella

Piemonte

3 fratelli, terza generazione di una stirpe di contadini e vignaioli, insieme condividono l’amore per la loro terra e il loro territorio. Ci troviamo in Piemonte e più precisamente nel Monferrato Astigiano riconosciuto dal 2014 sito UNESCO insieme ai paesaggi vitivinicoli di Langhe e Roero. La Barbera è il vitigno tipico per eccellenza delle nostre colline e Rocchetta Tanaro rientra tra i Comuni che hanno segnato la storia di questo vino. Qui, non solo la Barbera trova il suo terroir d’elezione, ma anche il Grignolino, altro vitigno autoctono del Monferrato, cultivar che regala vini tutt’altro che scontati, un prodotto a cui noi teniamo molto e vogliamo far riscoprire. La nostra azienda dista 35km da Alba, 15km da Asti e 15km da Nizza Monferrato.
Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Ca' Bianche

Ca' Bianche

Lombardia

A Sondrio, sulla sponda retica delle Alpi, si incontra l’azienda agricola Cà Bianche, il cui nome trae origine proprio dalla località in cui si trova l’azienda stessa. Estesa su una superficie complessiva di sei ettari, di cui due coltivati a vigneto, la cantina Cà Bianche appartiene ed è gestita da Davide Bana che, all’età di soli 27 anni, nel 2007, ha deciso di prendere le redini della piccola azienda di famiglia. Puntando su una produzione di qualità piuttosto che di quantità, le uve, coltivate a un’altitudine di 750 metri sul livello del mare, sono vinificate seguendo procedimenti tradizionali, per poi essere invecchiate in botti di rovere. Ne nascono vini eccellenti, altamente aderenti al territorio di appartenenza, godibili ed espressivi in ogni minima sfumatura organolettica.
Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Pian Del Maggio

Pian Del Maggio

Lombardia

Pian del Maggio nasce nel 2012 a seguito di un’intensa esperienza maturata fin dal 2006 e caratterizzata da diversi anni di sperimentazioni enologiche, ricerca e tentativi al fine di realizzare bollicine di qualità. Una cantina giovane creata da due giovani fratelli. La passione per il Franciacorta, l’amore per una terra tramandato dal padre. La tenacia e la perseveranza apprese in vigna e riversate in un progetto che è per noi vita.
Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Cantina Muragni

Cantina Müragni

Liguria

Cristian, Fausto e Marco sono tre amici, compagni e soci che insieme hanno deciso di realizzare un sogno comune. L’amore per il territorio (il ponente ligure) per la vigna e il loro spirito curioso, di ricerca e condivisione li ha portati a costruire la cantina in cui si producono le eccellenze del luogo che abitano: Il rossese e il pigato.

Instagram

Bevovino Wineshop - Produttore - Corte Scaletta

Corte Scaletta

Veneto

Da una famiglia di viticoltori da generazioni nasce Corte Scaletta, azienda agricola di Marcellise che dal 2011 produce vini di qualità rispettando le caratteristiche peculiari della Doc Valpolicella. Corte Scaletta nasce da un forte senso di appartenenza a questa valle generosa e cresce nel tempo con la tecnica e l’impegno investiti per mantenere in bottiglia gli aromi e i profumi della tradizione. È così che il nostro vino diventa pura espressione del territorio.

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Monte Cimo

Monte Cimo

Veneto

Monte Cimo è un’azienda giovane, nata nel 2018 a Spiazzi, nel comune di Caprino Veronese, sulle pendici del Monte Baldo. Francesco Chiamenti, che conduce l’azienda, è sempre stato affascinato dal mondo del vino, dato che, sin da piccolo, con il padre pediatra, ed il nonno falegname, sperimentava la vinificazione con l’uva prodotta nel piccolo vigneto di casa. Dopo aver studiato enologia, si è fatto una ricca esperienza in diverse realtà, dalle aziende biodinamiche a quelle di grande produzione, con una mission precisa: mettersi in gioco e creare un vino proprio suo. La moglie Serena, dopo aver studiato economia e marketing e dopo aver fatto esperienza in un’azienda vitivinicola, ha deciso di seguire Francesco.

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Ballianei

Ballianei

Veneto

Nel cuore geografico del territorio di Valdobbiadene – Conegliano DOCG, la famiglia Ballianei coltiva la vite e produce bollicine da più di quattro generazioni. Oggi Luciano, assieme alla moglie Stefania conduce l’azienda, coltivando circa un ettaro di bosco, quattro ettari di seminativi e circa cinque ha di vigne in alcuni dei posti più ripidi e vocati dell’intera denominazione dove la viticoltura viene definita eroica, aiutati dai figli Angela e Mirco. La parte Enologica viene seguita dall’enologo Mirco, che diplomatosi all’istituto G.B. Cerletti di Conegliano nel 2015, ha conseguito la laurea in scienze viticole ed enologiche presso l’università di Padova nel 2018, con un tirocinio formativo in California. Grazie all’impegno ed alla dedizione verso il proprio lavoro entra a far parte della storica Confraternita di Valdobbiadene come membro più giovane nel 2019 e viene insignito del titolo di “Cavaliere di Valdobbiadene”

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Terre Del Faet

Terre Del Faet

Friuli Venezia Giulia

Terre del Faet è una piccola realtà vitivinicola a conduzione famigliare nel cuore del Collio Cormònese. L’azienda si estende per la maggior parte nelle zone di Faet, Pradis, Subida e per una piccola porzione nella zona della Doc Isonzo. La filosofia aziendale si basa sulla valorizzazione del prodotto che la terra ci concede, nel massimo rispetto dell’ambiente. Le lavorazioni in campagna sono effettuate con la massima cura possibile, l’aspetto manuale riveste ancora grande importanza per il mantenimento di vitigni con oltre mezzo secolo di vita. Le produzioni sono equilibrate e le tecniche colturali tradizionali si sposano con i nuovi principi di coltivazione a basso impatto ambientale al fine di ottenere un prodotto sano e di alta qualità. La vendemmia è esclusivamente manuale nel periodo di maturazione ottimale, l’uva viene trasportata in piccoli carri alla cantina dove subisce una soffice pressatura.

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Klinger

Klinger

Trentino Alto Adige

La famiglia Pilati da generazioni è dedita alla viticoltura sulle colline di Pressano (Tn), una zona soleggiata ed ariosa, circondata da una splendida distesa di vigneti e rinomata per la coltivazione del Gewürztraminer. Nel 1921 il bisnonno Luigi Pilati acquistò Maso Clinga, appena sopra il paese, un maso fondato nel lontano 1500 dalla famiglia tedesca Klinger, nelle vicinanze delle miniere d’argento che per secoli hanno caratterizzato l’area con il risuonare dei picconi (in tedesco risuonare si dice “klingen”, da cui, forse, il nome). Oggi la famiglia possiede una piccola porzione di vigneti, disposti in questa terra storicamente apprezzata per composizione geologica, esposizione, ventilazione e altitudine, e nei masi limitrofi, con un’altitudine che va dai 350 ai 500 m slm. Dal 2018 papà Felice e i figli Enzo, Lorena e Umberto proseguono la tradizione viticola come Klinger Winery. L’azienda coltiva circa 4 ettari di Nosiola, varietà che costituisce la gran parte dell’uva prodotta, con viti che vanno dai 40 anni di età fino ad oltre 100, e che corrisponde circa al 10% della Nosiola esistente, oltre a 1 ettaro di Chardonnay, Pinot bianco e Gewürztraminer.

Facebook

Bevovino Wineshop - Produttore - Cantina Breccia

Cantina Breccia

Trentino Alto Adige

Breccia è territorio. È montagne, torrenti, valli, paesaggi, cura, bellezza. È quello che ci distingue e la solida base di partenza su cui vogliamo costruire la nostra nuova realtà. Breccia è una storia recente che inizia dal sogno di trasformare le uve dei nostri vigneti. Nasciamo a Mezzocorona, in Piana Rotaliana: un piccolo fazzoletto di terra pianeggiante incastonato tra i monti. Qui si trovano gran parte dei nostri vigneti coltivati a TeroldegoLagrein e Chardonnay.

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Vignali Varas

Azienda Agricola Vignali Varas

Trentino Alto Adige

Giovanni Frapporti, under 30, studi agronomici, laurea enologica, master in mezzo mondo, caparbio quanto gentile sperimentatore. Nel suo maso familiare si respira l’evoluzione della viticoltura lagarina. Una famiglia che nella loro azienda, la ‘vignali Varàs’, coltivano uva da vino già nel 1689. Con attenzioni alla vite in simbiosi con le stesse aspirazioni di vita. Così Giovanni Frapporti è tornato a casa, ha impostato una minuscola cantina dotandola di ogni cura enologica, dalle anfore ‘sfornate’ a Mori da Francesco Tava a speciali botti in rovere, pure quelle in cemento. Contenitori apparentemente minuscoli, ma custodi di validissima, grande qualità. Per capirlo basta assaggiare le poche migliaia di bottiglie, attorno le 3 mila di appena due versioni di vini, rossi, il Marzemino parte prioritaria, assemblaggio con Enantio e Casetta.

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Podere Beghetto

Podere Beghetto

Emilia Romagna

Nel 1943 nonno Augusto decise di abbandonare il centro cittadino e spostarsi a Gargallo, guidato dall’amore per la campagna. Comprò quello che rimaneva di una vecchia osteria “Tre Pêchi”, in via Beghetto, per farla diventare la sua casa e con essa gli adiacenti vigneti. La quantità di vino prodotta era di gran lunga superiore a quella necessaria per il consumo famigliare, quindi, con il restante, decise di rifornire la bottega di paese. Paolo Menozzi, dopo tre generazioni, con la voglia di mantenere vive le tradizioni di nonno Augusto, dare valore al vino come elemento sociale e offrire un prodotto che si distingua sul mercato, ha deciso di adottare metodologie biologiche e biodinamiche per la coltivazione dell’uva. Il prodotto finito risulta puro e naturale, vini che appartengono alla vigna e alla sua terra.

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Marta Valpiani

Marta Valpiani

Emilia Romagna

Marta Valpiani era il sogno di mio padre Delio, che poi è diventata la necessità di mia madre Marta quando mio padre è mancato, era mio nonno Dino, di cui oggi conservo l’antico torchio, le piccole botti in cemento, le cassette in legno. Marta Valpiani poi è diventata la vita di Elisa che ha lasciato tutto ciò che prima conosceva, è Massimo con il Same rosso che lavora la terra.

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - La Cocombola

La Cocombola

Toscana

La nostra azienda nasce nel 2019 con l’obiettivo di creare una realtà vitivinicola nuova in un’area storicamente mai sfruttata a pieno per le sue incredibili potenzialità. Ci troviamo sulle colline che abbracciano Lucca, a soli 5 km dalla mura medievali della città. La nostra proprietà si estende su svariati ettari collinari di cui 4,5 circa coltivati a vigneto. Nel cuore della tenuta si trova una bellissima villa del ‘600 che regala una vista mozzafiato sui vigneti e sui colli della città.
Grazie a questo preziosissimo e piccolissimo francobollo nel mondo in cui si trovano le nostre viti, possiamo produrre uve di altissima qualità. La Cocombola è innovazione ma allo stesso tempo tradizione. Pur essendo all’avanguardia nelle fasi di lavorazione, i nostri vini sono il prodotto di attenzione, cura e rispetto del territorio e della materia prima. Il nostro terroir ed il microclima unico ci permettono di realizzare naturalmente vini profumati ed eleganti, frutto del terra e della nostra dedizione in vigna ed in cantina.

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Il Viaggio Di Landò

Il Viaggio di Landò

Toscana

Progetto Il Viaggio di Landò è un progetto nato da una idea di ricerca di vitigni e vigneti abbandonati. L’enologo è David Landini, alla ricerca del recupero delle tradizioni e di antichi gusti. Prima Fermata è un vino giocoso, naturale, con bassa solforosa. Da bere con tutto, fresco o a temperatura ambiente. David Landini David Landini, classe ’75, è dottore in agraria ed in enologia. Dal 2015 è amministratore e direttore tecnico di Villa Saletta, fattoria a Palaia (Pi) di oltre 1000 ettari composta da boschi, vigneti, uliveti, campi coltivati a grano ed erbe aromatiche, tartufaie, pioppete, un borgo del trecento e diversi casolari. Tra le esperienza lavorative passate più significative quella da Frescobaldi dal 2003 al 2007 come agronomo nelle aziende del Mugello (Pomino, Fattoria di Corte, Fattoria Senni, Il Palagio), quella da Antinori dal 2008 al 2014 come agronomo ed enologo interno per le aziende Tenuta di Monteloro, le Mortelle, Le Rigattaie/Val Mora, Castello di Fosini e quella con il Gruppo Bertani Domains, nel 2014, come responsabile tecnico ed aziendale delle tenute toscane a Montalcino, Montepulciano ed a Castellina in Chianti.
Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Il Vecchio Poggio

Il Vecchio Poggio

Lazio

Il Vecchio Poggio è una cantina che esprime al meglio la filosofia biologica trasmettendo innovazione tenendosi in linea con la tradizione affinando i vini in anfora. Il Vecchio Poggio è amore per la terra ma soprattutto per la coltivazione della vite, quel bambino di 6 anni che amava tanto stare con i nonni, stare in campagna ad aspettare la vendemmia è cresciuto e cerca di rivivere da adulto quei sentori che sentiva da bambino trasformandoli con passione in prodotti che rispecchiassero il territorio da cui proviene e l’amore che gli è stato trasmesso dai nonni per la terra. Creare dei prodotti intrisi di storia non è mai facile ma l’approccio attuato da quel bambino di 6 anni ora adulto alla coltivazione biologica è un ottimo approccio per dare risalto alla vita e ai suoi frutti. Unendo tecnologia a tradizione quel bambino di un tempo è diventato adulto con la consapevolezza che produrre il vino è una qualità che si tramanda ma che evolve; ma nel momento che questa si rivoluzione l’uomo decide di tornare alla tradizione come esempio produrre il vino in anfora. In poche parole, il Vecchio Poggio è un bambino che non smette mai di crescere proprio come il vino.
Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Albamocco

Albamocco

Marche

Albamocco nacque in un pomeriggio di sole e di vento e come tutte le cose belle arrivò inaspettatamente. Da giovani innamorati vagavamo alla scoperta delle colline marchigiane. Durante il tragitto, il navigatore smise di funzionare, ci perdemmo nella campagna e uscimmo di strada. Un vignaiolo vide la scena, ci aiutò e per risollevarci dall’accaduto ci mostrò un angolo di paradiso: la sua vigna. Fu l’incontro con la magia di questa terra che diede vita ad un sogno bellissimo: Albamocco. Oggi, innamorati delle Marche e della loro bellezza, ad un passo dai trent’anni, abbiamo deciso di crescere qui i nostri bambini. Siamo stati letteralmente travolti dalla straordinarietà del mondo contadino. In questi luoghi, da sempre, si vive in unione con la terra e in noi è nato spontaneo un amore per la viticoltura.
Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Cantina VerSer

Cantina VerSer

Marche

VerSer nasce nel 2016 da un progetto familiare concepito tanti anni prima. I racconti di Nonno Peppe e i primi esperimenti fatti con lui in cantina a Serrapetrona alimentano in me il desiderio di capire più in profondità la bellezza e la complessità del vino e le tecniche che portano alla sua creazione. Anni dopo prendo la decisione di cambiare radicalmente vita e intraprendo un lungo percorso di studi universitari tra Milano, Asti e Bordeaux, che mi permette di comprendere a pieno i rapporti tra vitigno e luogo di produzione e di acquisire le competenze chimiche ed enologiche che sono oggi il fulcro del nostro lavoro. Ogni scelta fatta in questi anni per la realizzazione di VerSer è frutto del grande amore che la nostra famiglia ha per Serrapetrona e le sue colline. Crediamo che competenza e passione siano oggi gli strumenti fondamentali per raccontare attraverso i vini la bellezza di un territorio.
Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Signora Luna

Signora Luna

Abruzzo

Signora Luna nasce dalla profonda passione per il vino autentico e voglia di sperimentare di Vincenzo Sulprizio, che dopo diverse esperienze professionali in Italia e all’estero nel modo della comunicazione d’impresa decide di dedicarsi totalmente ad un progetto che suona come un vero ritorno alle origini. Signora Luna nasce a Tocco da Casauria in provincia di Pescara, nell’entroterra Abruzzese. Il nome “Signora Luna” evoca la tradizione contadina, che si trapassa di padre in figlio, del seguire i cicli lunari nelle fasi di lavorazione in vigna e cantina.
In vigna si eseguono solo trattamenti a base di rame, zolfo ed estratti/infusi di piante. Tutte le fermentazioni sono spontanee e si attua una filosofia non interventista. I vini decantano naturalmente con il freddo invernale e non si eseguono filtrazioni e chiarifiche.

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Giuseppe Apicella

Giuseppe Apicella

Campania

La nostra è la storia di una famiglia che coltiva la passione per il vino e i vigneti da diversi decenni. Nel 1977 Giuseppe Apicella diede un nuovo corso all’attività dei produttori di uve: il nostro primo vino è stato creato qui, in una produzione di 3000 bottiglie di Rosso Tramonti. Da quel primo risultato, abbiamo studiato il territorio e vinto le pendenze delle colline per riscoprire antichi vitigni e nuovi aromi. Oggi siamo giunti alla nostra 40esima vendemmia grazie alla costanza, alla dedizione e alla lungimiranza di Giuseppe e di suo figlio Prisco – enologo dell’azienda.

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Sclavia

Sclavia

Campania

Nel 2003, affascinato dalla natura del luogo, Andrea Granito, di professione medico, acquista dei terreni a Liberi e vi fa impiantare due vitigni autoctoni forti e millenari: il Pallagrello ed il Casavecchia. Un desiderio mosso dalla volontà di ritornare alla terra e raccontarne fascino ed unicità. Un sogno che negli anni trova supporto e condivisione in una nuova generazione di appassionati del vino, condotta da Lucia Ferrara, storica dell’arte di formazione ed esperta dei vini di professione che, insieme con Maurizio Alongi, enologo dell’azienda, ha un’unica missione: produrre vini di qualità che raccontino la sua terra.

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - I Parieti

I Parieti

Puglia

Quella di Matteo non è una storia di vignaioli da generazioni, ma la sua famiglia come tante in Pu-glia si è sempre sporcata le mani con la terra. Con vent’anni di esperienza che confluiscono in un progressivo riavvicinamento alla terra, all’agricoltura e al lavoro in cantina, evolvendosi da promoto-re a produttore di vino. Un riavvicinamento che culmina nel ritorno alla masseria di famiglia, tra le Murge, a quel “pugno di pietre” lasciatogli dal nonno paterno (‘u tataranne dell’omonima etichetta) che scopre poi celare tra gli altri un vigneto più significativo con allevamento ad alberello impiantato nel 1959 da un ramo della sua famiglia. Un tassello di quell’eroico patrimonio agricolo in via di estinzione a cui con il progetto de I Parieti ha deciso di restituire dignità e valore.

Homepage

Bevovino Wineshop - Produttore - Terre Di Nuna

Terre Di Nuna

Sicilia

Ci troviamo a Sant’Alfio e la vigna di Tenute di Nuna è un colpo d’occhio, un paesaggio incantevole e una terra incredibilmente fertile grazie a una colata lavica del 1971. Tutto nasce dall’idea della madre di Novella, che da piccola chiamava Nuna (da qui il nome dell’azienda agricola), di comprare proprio quel terreno. Lei ebbe il grande coraggio nel 2006 di scommettere su un terreno che a suo tempo era abbandonato e pieno di rovi ma che nascondeva un fascino che Fabio e Novella iniziarono a tirare fuori dal 2015 con la prima vendemmia. L’approccio verso la vigna è rigoroso ma mai troppo serioso e la scelta del gatto in etichetta ne è dimostrazione. Bevete Nuna, assaporate una grande scommessa!

Facebook

Instagram

Bevovino Wineshop - Produttore - Pedra Niedda

Pedra Niedda

Sardegna

Era un piacevole pomeriggio primaverile del 2016, quando, seduti a un tavolino in McLaren Vale degustando un favoloso riesling, due ragazzi, due sognatori, hanno avuto il coraggio di provare a realizzare i propri sogni, decidendo d’investire il loro futuro e la loro vita in un nuovo progetto che oggi prende il nome di Pedra Niedda Tenute. Pedra Niedda Tenute incomincia la sua avventura con l’impianto del primo vigneto nel 2018 e del secondo nel 2019, nel contempo sono due le vigne che gestiamo in affitto da cui nasce il nostro cannonau in purezza, Basca. La prima vigna è situata nel comune di Isili a 700 m s.l.m, mentre al seconda si trova a Morgongiori a pochi passi dal Monte Arci. Dalla collaborazione con un amico viticoltore del territorio, con cui lavoriamo tutto l’anno in piena armonia, otteniamo il nostro semidano in purezza, Tittia.

Homepage

0
No products in the cart